Informatica e telecomunicazioni

SETTORE TECNOLOGICO: INDIRIZZO “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”

Articolazioni:

  • INFORMATICA
  • INFORMATICA – ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
  • TELECOMUNICAZIONI
  • informatica telecomunicazioniIl Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:
    ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
  • ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
  • collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

E’ in grado di:

  • collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
  • utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

ARTICOLAZIONE INFORMATICA 01

 

Nell’indirizzo sono previste le articolazioniInformatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.

Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

CURVATURA ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE fornisce le basi per un uso consapevole della robotica didattica, utilizzando una metodologia adeguata al loro uso e strumenti sia pratici che teorici nell’ambito di una progettazione e implementazione di unità didattiche interdisciplinari. I concetti vengono progressivamente sviluppati e verificati fino alla modellazione virtuale e alla realizzazione fisica del prototipo.
Il profilo in uscita e gli sbocchi lavorativi sono gli stessi dell’articolazione tradizionale di Informatica, arricchito da competenze specifiche nel campo dell’elettronica digitale, della robotica e dell’intelligenza artificiale, spendibili nel crescente mercato della robotica per uso privato e di servizio.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
2. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
3. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
4. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
5. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
6. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
In relazione alle articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

https://www.youtube.com/watch?v=DsZtYjITcGA

QUADRO ORARIO

MATERIE ANNO DI CORSO
1 2 3 4 5
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Geografia 1
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
Scienze Integrate (Fisica)
di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio
3 3
Scienze Integrate (Chimica)
di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio
3 3
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio
3 3
Tecnologie informatiche
di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo anno
3
Scienze e tecnologie applicate
riferite alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e del quinto anno
3
Complementi di matematica 1 1
Sistemi e reti 4 4 4
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 3 3 4
Gestione progetto, organizzazione d’impresa 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Attività e insegnamenti obbligatori dell’articolazione “Informatica”
Informatica 6 6 6
Telecomunicazioni 3 3
Attività e insegnamenti obbligatori dell’articolazione “Telecomunicazioni”
Informatica 3 3
Telecomunicazioni 6 6 6
Totale ore annuali 1056 1089 1056 1056 1056
Totale ore settimanali 32 33 32 32 32
Laboratori
Svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (ITP) 8 17 10