Si sono spenti ieri sera, 11 maggio, i riflettori sulla quarta edizione del festival internazionale del cortometraggio KNFF (Kalat Nissa Film Festival), organizzato dal Laboratorio dei Sogni con il patrocinio del Comune di Caltanissetta ed il sostegno di numerosi sponsor locali.
Tra gli ospiti Roberto Giacobbo, vicedirettore di RaiDue, che ieri mattina ha poi incontrato gli studenti dell’ITCG Rapisardi per il workshop sul tema “I misteri di Leonardo”.
Grande il coinvolgimento degli alunni su un argomento che ha sempre affascinato molti, ovvero le geniali intuizioni del grande artista e scienziato toscano che sembrano precorrere i tempi, quasi come se fossero “visioni” alle quali Leonardo poté accedere entrando in contatto con realtà non terrestri.
Giacobbo ha anche incontrato Giuseppe Petix, autore del volume “Dentro lo sguardo. Il codice”, che sviluppa proprio queste tesi, offrendo una prospettiva nuova ed inedita di lettura dei dipinti più celebri di Leonardo Da Vinci.
Giacobbo è stato poi accompagnato dal prof. Fernando Barbieri, presidente del Laboratorio dei Sogni, in visita al cantiere sulla Statale 640, dove ha osservato la gigantesca opera di allestimento della galleria.
Al 4° KNFF sono stati ammessi in nomination 22 cortometraggi, tredici dei quali provenienti dall’Italia ed il resto da Spagna, Russia, Germania, Ungheria.
0