RoboCup Junior 2025

L’ITET “Rapisardi Da Vinci” supera la fase regionale della RoboCup Junior 2025 e si prepara ad affrontare le competizioni nazionali.

RoboCapIl quindici Marzo si è svolta presso la sede STMicroelectronics di Catania la selezione territoriale siciliana di Robocup Junior 2025. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Istituto Archimede di Catania, l’Università di Catania e la Confindustria, promuove la robotica e l’intelligenza artificiale a livello internazionale. Studenti provenienti dagli istituti secondari superiori siciliani, suddivisi in squadre, si sono sfidati in quattro diverse categorie: OnStageAdvanced, OnStage Preliminary, Rescue Line e Rescue Maze. L’ITET “Rapisardi Da Vinci” ha gareggiato per la categoria Rescue Line. I nostri studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, Fabiano Chiara e Eros Rinzivillo, supportati dai Proff. Fabio Capraro e Manuela Musumeci, si sono classificati con il loro automa, interamente progettato e realizzato da loro, per la fase Nazionale che si svolgerà in Abruzzo dal 12 al 14 Aprile.
Obiettivo del contest è avvicinare ed appassionare gli studenti alla robotica attraverso attività ludiche e favorire l’acquisizione di competenze digitali per motivarli nelle studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). In questo modo, l’ITET “Rapisardi Da Vinci” si impegna a promuovere la robotica educativa e l’intelligenza artificiale in attività curricolari ed extracurricolari, in linea con la nuova curvatura “Robotica ed Intelligenza Artificiale”, attiva presso l’Istituto. Un plauso ai ragazzi del “Rapisardi da Vinci” che affronteranno la sfida per la classificazione alle Europee.